Un pasteur
Per la rassegna "Il Grande Sentiero" il film di Louis Hanquet sulla vita di un giovane pastore
Félix, un giovane pastore malinconico e riservato, conduce una vita sospesa, fuori dal tempo. Vive da solo e lavora con il padre per allevare il gregge di famiglia. Dall'autunno alla primavera si prende cura dei suoi animali, li nutre e li custodisce nelle fitte foreste di lecci delle prealpi francesi. In estate, lascia il padre e percorre più di duecento chilometri a piedi per condurre la mandria ai pascoli di montagna, fino alla valle dell'Ubaye, nelle Alpi dell’Alta Provenza. Lì, per lunghi mesi, lontano da tutto e da tutti, vive in un mondo fatto di rocce, inaccessibile, dove si aggira un essere invisibile: il lupo. Contro le convenzioni e la consuetudine del mondo contemporaneo, Félix ha scelto una professione che lo isola e lo tiene lontano dal mondo.
Il rifugio effettua il servizio di pernottamento e ristorazione, sia a pranzo che a cena: prenotazione obbligatoria al 034 577070.
Paese: Francia
Anno: 2024
Durata: 71'
In lingua originale, sottotitolato in italiano. In collaborazione con CAI Bergamo, Cook to Feel Good, Trento Film Festival 365.
Ingresso libero
LA RASSEGNA
Montagna e immersioni nella natura, viaggi, sport e nuove relazioni con l’ambiente: è il Grande Sentiero - Habitat, culture, avventure, rassegna cinematografica e culturale che Laboratorio 80 organizza ogni estate, quest’anno alla 16esima edizione. Da giovedì 22 agosto a domenica 8 settembre, 25 eventi tra la città di Bergamo e alcuni tra i luoghi suggestivi della provincia, nei comuni di Ponteranica, Carona, Vedeseta, Vilminore di Scalve, Gromo, Valcanale, Averara e Sovere; cui si aggiungono due serate in provincia di Brescia, a Erbanno di Darfo Boario Terme e Cedegolo.
Qui il programma completo.