Al andar se hace camino. 60 anni di storia tra Bergamo e Bolivia
Per la rassegna di quest'anno di "Teatro e Cinema del Sacro", dove il teatro e il cinema contemporaneo affrontano le domande dell’uomo, si organizza la proiezione del film di Davide Cavalleri.
La proiezione, realizzata in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano in occasione dell'Ottobre Missionario, sarĂ accompagnata da un momento di dialogo con i referenti del centro.
In occasione del 60° anniversario dalla missione in Bolivia, la proiezione mostra i volti e le testimonianze di alcuni dei duecento bergamaschi che – chi per qualche mese, chi per tutta la vita – si sono spesi nell’aiuto, nella prossimità e nell’ascolto di un popolo e delle sue fatiche.
Gli spettacoli sono a ingresso gratuito con offerta libera (ad eccezione del film IO CAPITANO con ingresso a pagamento a 3 €). Prenotazione obbligatoria sul sito.
Teatro e cinema del sacro.
Un corpo a corpo, libero e sincero, con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica. Un territorio di incontro tra le ragioni del credere e quelle del dubbio, tra l’esperienza cristiana e quella di quanti sono in ricerca spirituale. Un percorso colmo di suggestioni, promosso e realizzato dagli Istituti Culturali Diocesani insieme alle Comunità parrocchiali. Una preziosa occasione, offerta a tutti, per apprezzare lo sguardo, inaspettato e coraggioso, con il quale il teatro e il cinema contemporaneo affrontano le domande dell’uomo, l’anelito profondo del cuore in questo nostro tempo.
La rassegna “Teatro e cinema del Sacro” è giunta alla sesta edizione, con un palinsesto di spettacoli e proiezioni, per la città e per il territorio. Nel rinnovare il proprio impegno a supporto delle Comunità nel loro servizio di animazione delle “Sale della Comunità ” e di progettazione culturale, l'iniziativa risponde alla necessità di offrire a uomini, donne e ragazzi occasioni protette in cui ritrovarsi e riattivare una vitale e fruttuosa socialità .
La stretta collaborazione e condivisione con le parrocchie coinvolte permetterĂ che gli spettacoli possano divenire una preziosa occasione di progettazione culturale attraverso la contestuale organizzazione di momenti di riflessione e di condivisione di alcune delle tematiche trattate attraverso il linguaggio cinematografico e teatrale.