UTAMA. Le terre dimenticate
Prosegue la quarta edizione di «WaterWeek», organizzata da Uniacque, dal 10 al 13 aprile. Appuntamento con la proiezione del film che racconta le difficoltà del cambiamento climatico in Bolivia.

La serata del 11 aprile sarĂ protagonista di WaterNight, un evento speciale dedicato alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e le sfide globali legate alla risorsa acqua. Durante la serata, sarĂ proiettato il film "UTAMA. Le terre dimenticate" (2022), un'intensa narrazione che esplora le difficoltĂ vissute dalle comunitĂ boliviane di fronte ai devastanti effetti del cambiamento climatico.
Il film racconta la storia di un anziano pastore e della sua famiglia, che vivono in un remoto villaggio nelle Ande boliviane, dove la siccitĂ e le condizioni ambientali estreme stanno minacciando le loro terre e il loro modo di vivere. Con uno sguardo intimo e realistico, "UTAMA" esplora la lotta per la sopravvivenza in un mondo che cambia rapidamente, mettendo in luce le sfide quotidiane e le soluzioni locali messe in atto per contrastare l'avanzata del deserto e la scarsitĂ d'acqua.
La proiezione offrirà al pubblico l’opportunità di riflettere sull’impatto globale del cambiamento climatico, con un focus sulle realtà più vulnerabili e sulle difficoltà delle popolazioni che vivono in aree dove la risorsa acqua è sempre più scarsa. Un'occasione per sensibilizzare e stimolare la discussione sulla necessità di azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici e proteggere le risorse naturali.
WaterWeek
Acqua e ambiente: un equilibrio fragile che richiede studio e soluzioni per convivere negli spazi urbani e affrontare i rischi climatici. Ma anche sensibilizzazione tra istituzioni, cittadini e nuove generazioni. Con questo obiettivo torna WaterWeek 2025 "Passione Ambiente", promossa da Uniacque con il patrocinio di numerose istituzioni e il supporto di partner tecnici e media. La quarta edizione si svolgerĂ a Bergamo dal 10 al 13 aprile, con dibattiti sulla gestione idrica e la tutela ambientale.