Un popolo in pieno sole
Proiezione documentario su progetto di Arcs, Souff – Terra, che contribuisce alla creazione di un modello di agrosistema per un concreto cambiamento al fine di contrastare l'emigrazione
Nguith, un piccolo villaggio nel Dipartimento di Linguère dove l’emigrazione è diventata una strategia comunitaria di sopravvivenza. Qui nasce il progetto di Arcs, Souff – Terra che contribuisce alla creazione di un modello di agrosistema creando le basi per un concreto cambiamento; contrastare l'emergenza alimentare, offrire opportunità di lavoro e contenere l’emigrazione clandestina sono solo alcuni degli obiettivi della Ong.
Immersi nel panorama immobile dell'Africa Subsahariana, il teatro assume il ruolo di ponte tra il progetto Souff e la comunità. La realtà artistica dell’associazione senegalese Takku Ligey e il Teatro dei Venti di Modena sensibilizzano i giovani grazie alla condivisione delle differenti pratiche teatrali dando vita a un laboratorio artistico che risuona lungo le vie del villaggio. E’ qui che incontriamo Mbacke e Touty, migranti di ritorno che ricordano gli anni trascorsi in Italia, i diritti conquistati negli anni ’90 e i fallimenti di oggi, l’impegno per la comunità e un futuro migliore ancora da costruire.
A seguire due chiacchiere con la regista Claudia Vavassori
Un progetto finanziato da: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Partner: Teatro dei Venti, Arcs Culture Solidali, Arci Modena, Associazione Takku Ligey.
Un documentario co-prodotto da: Humareels e Claudia Vavassori
Claudia Vavassori nasce il 30 Maggio 1989 a Bergamo. Diplomata al Liceo Artistico, si trasferisce a Bologna dove consegue la laurea triennale Dams nel 2013. Frequenta corsi di formazione in direzione della fotografia, linguaggio cinematografico e regia; partecipa a workshop e seminari condotti da Luca Bigazzi, Roberto Cimatti e Philippe Antonello presso la Cineteca di Bologna. Buona parte della sua formazione proviene dall'esperienza professionale coltivata nel video making e nella fotografia; ha lavorato per studi fotografici, emittenti televisive e service di attrezzatura cinematografica. Dal 2015 si occupa del reparto camera e della fotografia per backstage e videoclip, documentari e cortometraggi. Nel 2019 il debutto alla regia con Un popolo in pieno sole, documentario di cui firma anche la fotografia.