20 days in Mariupol
Al Cinema Teatro del Borgo viene presentato un nuovo ciclo di appuntamenti con i documentari di Internazionale. Una serata dedicata al film che racconta le prime terribili settimane dell'invasione russa.
Premio del Pubblico del concorso World Cinema Documentary al Sundance.
Il film di Mstyslav Chernov racconta le prime terribili settimane dell'invasione russa, presentando filmati di bombardamenti, morti civili e l'attacco a un ospedale pediatrico.
Una squadra AP di giornalisti ucraini intrappolati nella cittĂ assediata di Mariupol lotta per continuare il proprio lavoro documentando le atrocitĂ dell'invasione russa. In qualitĂ di unici reporter internazionali che rimangono in cittĂ , catturano quelle che in seguito diventeranno immagini determinanti della guerra: bambini morenti, fosse comuni, il bombardamento di un ospedale di maternitĂ e altro ancora.
Il film attinge alle notizie quotidiane di Chernov e alle riprese personali del suo paese in guerra. Offre un resoconto vivido e straziante dei civili catturati durante l'assedio, nonché una finestra su cosa vuol dire fare reportage da una zona di conflitto e sull'impatto di tale giornalismo in tutto il mondo.
Cinema Teatro del Borgo gestito da S.A.S, Servizio Assistenza Sale cinematografiche, organizza e porta a Bergamo per il quinto anno Mondovisioni, la nuova edizione della rassegna del settimanale Internazionale su attualitĂ , diritti umani e informazione.
La proposta di quest’anno prevede 6 titoli, in programma tutti i martedì dal 7 novembre al 12 dicembre, alle 20.45, presso il Cinema Teatro del Borgo, su tematiche che riguardano aspetti di attualità politica e sociale di diversi paesi del mondo, perseguendo la volontà di informare e approfondire questioni chiave a livello mondiale.
Informazioni:
Proiezioni precedute da brevi presentazioni.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso 6 euro - 5,50 euro (over 65, under 26) - 4 euro (under 20).
Sono disponibili carnet da 3,6, 9 ingressi validi un anno.
La rassegna è in collaborazione con CineAgenzia e con le realtà del territorio che curano gli interventi introduttivi: Circolo Arci Base Palazzolo s/O, Fridays for Future Bergamo, Non Una di Meno Bergamo, Cooperativa Ruah.