The Old Oak
Iniziano gli appuntamenti di "Sperare Nonostante" rassegna di film all'interno della serie di incontri di "Futuri Possibili", organizzato dalla Fondazione La Porta. In proiezione storie e relazioni che hanno saputo superare muri e pregiudizi.
"Sperare nonostante", rassegna di film in proiezione al Cineteatro Qoelet organizzata dalla Fondazione Serughetti Centro Studi e Documentazione La Porta, propone tre film per raccontare storie e relazioni che hanno saputo superare i muri che chiudono gli orizzonti di un futuro migliore.
The Old Oak
L'ultimo pub rimasto in città fa sempre più fatica a portare avanti l'attività , nonostante sia uno dei pochi spazi pubblici rimasti aperti per gli abitanti di un'ex località mineraria nel nord dell'Inghilterra. Il proprietario è TJ e, nonostante i disordini in città , fa amicizia con Yara.
Regia di Ken Loach.
Futuri possibili - Sperare tra visione e realtĂ
Speranza e futuro sembrano parole ormai inservibili, semplici invocazioni o ingenue aspirazioni, depotenziate dal dissolversi di promesse ultraterrene e progetti mondani. Ci si sente orfane e orfani di soggetti, pratiche, luoghi, tempi che possono dare corpo ai nostri ideali di futuri individuali e collettivi migliori. Perciò può sembrare un azzardo la proposta di questo percorso di riflessione e confronto: scommettere su una speranza che non rappresenti l’antidoto all’imprevedibilità che inquieta, ma sia lo stimolo per visioni e volontà che producano esperienze non rassegnate, non prosciugate dallo stato di cose presenti. Per fare ciò si necessitano diversi strumenti e linguaggi: dalla ricerca sociale e politica a quella filosofica e teologica, arte visiva, poesia, cinema, musica. Perché l’intrecciarsi di idee, storie, parole, immagini, suoni possano aiutare a vedere con altri occhi e a costruire futuri possibili.