Seven winters in Tehran
Al Cinema Teatro del Borgo viene presentato un nuovo ciclo di appuntamenti con i documentari di Internazionale. Una serata dedicata ad un film che ripercorre il destino di una donna che diventa simbolo della resistenza e dei diritti delle donne.
Reyhaneh Jabbari, 19 anni, viene condannata per l'omicidio dell'uomo che ha cercato di violentarla. La sua successiva protesta la rende un simbolo della resistenza e dei diritti delle donne anche oltre i confini dell'Iran.
Teheran, luglio 2007: Reyhaneh Jabbari, 19 anni, ha un incontro di lavoro con un nuovo cliente. Quando cerca di violentarla, lei lo accoltella per legittima difesa. PiĂą tardi quel giorno, viene arrestata per omicidio. Il suo processo si traduce in una condanna a morte. Grazie ai video personali e registrati segretamente forniti dalla famiglia di Reyhaneh, alle loro testimonianze e alle lettere scritte da Reyhaneh in carcere, il film ripercorre il destino di una donna che diventa simbolo della resistenza e dei diritti delle donne anche oltre i confini dell'Iran.
Cinema Teatro del Borgo gestito da S.A.S, Servizio Assistenza Sale cinematografiche, organizza e porta a Bergamo per il quinto anno Mondovisioni, la nuova edizione della rassegna del settimanale Internazionale su attualitĂ , diritti umani e informazione.
La proposta di quest’anno prevede 6 titoli, in programma tutti i martedì dal 7 novembre al 12 dicembre, alle 20.45, presso il Cinema Teatro del Borgo, su tematiche che riguardano aspetti di attualità politica e sociale di diversi paesi del mondo, perseguendo la volontà di informare e approfondire questioni chiave a livello mondiale.
Informazioni:
Proiezioni precedute da brevi presentazioni.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso 6 euro - 5,50 euro (over 65, under 26) - 4 euro (under 20).
Sono disponibili carnet da 3,6, 9 ingressi validi un anno.
La rassegna è in collaborazione con CineAgenzia e con le realtà del territorio che curano gli interventi introduttivi: Circolo Arci Base Palazzolo s/O, Fridays for Future Bergamo, Non Una di Meno Bergamo, Cooperativa Ruah.