The Home Game
Nel mese che precede l’inizio del Campionato Europeo di calcio 2024, arriva la prima edizione della rassegna "In Campo", tre film sul calcio in anteprima per l'Italia: nella terza giornata il documentario di Smari Gunn e Logi Sigursveinsson.
The Home Game ci porta in Islanda, inseguendo il sogno di una scalcinata squadra amatoriale di giocare la sua prima partita ufficiale, nella coppa nazionale, sul campo di casa scavato e coltivato sulla lava, rimasto inutilizzato per 25 anni dopo una catastrofica sconfitta in trasferta.
Venticinque anni fa, in un piccolo villaggio di pescatori in Islanda, un uomo costruì da solo un campo da calcio ai piedi di un vulcano sognando di fondare una squadra per giocare in casa una partita della coppa nazionale. Il sorteggio decise invece che avrebbero giocato in trasferta, persero 10-0 e nessuno mai mise più piede su quel campo. Venticinque anni dopo, Kari Vidarsson resuscita il sogno del padre: giocare una partita di coppa in casa e perdere con meno di dieci gol di scarto. Kari adotta la filosofia paterna e arruola chiunque voglia giocare, compresi un pescatore e suo figlio, un riluttante parroco protestante e una madre di tre figli. Ma proprio l’inclusione di una donna mette a rischio la storica partita perché le squadre miste non sono accettate dalla federazione islandese.
Regia Smari Gunn, Logi Sigursveinsson
Islanda, 2023, 79’ | Anteprima italiana
Versione originale sottotitolata
In Campo propone tre documentari imperdibili per gli appassionati di calcio e per chiunque ami le grandi storie di sport. La rassegna mira a diventare un appuntamento annuale e un punto di riferimento per gli appassionati del documentario sportivo e nasce dall’incontro tra CineAgenzia, che con questo nuovo progetto vuole replicare il modello e il successo della rassegna Mondovisioni, e Ultimo Uomo, una delle riviste di sport più apprezzate in Italia. L’obiettivo per i prossimi anni è presentare più documentari e parlare di più sport. Ma anche diventare un’occasione per far incontrare Ultimo Uomo con la sua affezionata comunità , arricchendo il racconto sportivo e rafforzando il legame con le persone che leggono tutti i giorni i suoi articoli.
Per Bergamo, l’iniziativa è patrocinata da CSI, Bergamo&Sport e Polisportiva San Paolo.