La stanza accanto
Torna l'appuntamento storico del Cinema Conca Verde: la rassegna "Cinema e Psicologia", che mette in dialogo i due linguaggi per accompagnare il pubblico in un percorso di riflessione. In proiezione "La stanza accanto" di Almodòvar.
Almodovar affronta di petto, ma con grande pudore e una misura di ironia e leggerezza, il tema della nostra impermanenza su questa terra.
Vincitore del Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia e che presenta la malattia che irrompe nella vita e mette di fronte alla possibilità della morte: scelta o destino?
Cinema e psicologia 2025
Il tema dell’edizione del 2025 è quello del mostro, inteso come l’estraneo o lo sconosciuto che è racchiuso in ognuno di noi e di cui si può essere più o meno consapevoli. Quella presenza che vive nel nostro inconscio e che si manifesta in forme e modalità diverse. I 5 titoli individuati saranno, come di consueto, accompagnati dall’analisi di 5 psicologi e psicologhe professionisti che accompagneranno il pubblico in un percorso di scoperta e indagine della tematica. La rassegna si svolge ogni mercoledì dal 5 febbraio fino al 12 marzo, alle 20,30, con l’intervento di: Francesca Amighetti e Elena Lupini del Consultorio Scarpellini di Bergamo, Annalisa Boldrini di ASST Pavia, Laura Mossi e Claudia Vattiato di Jonas Bergamo e Marco Andreoletti.