SiccitĂ
Prosegue la rassegna "Open" presso Cinema del Borgo: appuntamento con il film del regista Paolo Virzì Siccità ambientato nella capitale italiana, Roma dove non piove da tre anni e questo influenza i modi di vivere nella città .
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini dell’abitare la città . Nella commedia corale di Virzì le esistenze dei protagonisti che cercano ognuno la propria redenzione sono legate in un unico disegno beffardo.
di Paolo Virzì Siccità , con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi. Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 124 minuti.
Commenti di Stefano Morosini, UniversitĂ degli Studi di Bergamo, con la partecipazione di Vittorio Rodeschini, presidente dell'Associazione Arketipos.
Rassegna
Nasce nell'ambito delle proposte di Valorizzazione della Conoscenza per l'anno 2024 del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con il Cinema del Borgo, gestito da SAS Servizio Assistenza sale cinematografiche di Bergamo, l’iniziativa Moviescapes, evento che ha l’obiettivo di invitare la cittadinanza a riflettere su temi di stringente attualità legati al paesaggio attraverso una doppia rassegna di film: “Open” presso il Cinema del borgo, in via Borgo Palazzo, e “Focus” presso la sede universitaria di via Salvecchio, in Città Alta.
La proposta si sviluppa attraverso la visione di film scelti per la loro particolare ricchezza nel raccontare il paesaggio, accompagnati da interventi di docenti dell’Università di Bergamo in dialogo con esperti del territorio.
Gli interventi di commento alle proiezioni sono di docenti afferenti al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e al nuovo corso di dottorato interdipartimentale (tra i Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Straniere, di Ingegneria e Scienze Applicate e di Lettere, Filosofia e Comunicazione) in Landscape Studies for Global and Local Challenges.