93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
1
Novembre

Aloka Panikar. Teatro-Danza classico indiano in stile Orissi

Proseguono gli appuntamenti del festival "Il Segreto del Teatro Indiano" organizzato da Teatro tascabile di Bergamo con una proiezione che ha come protagonista una delle maggiori interpreti della danza Orissi: Aloka Panikar.

In programma venerdì 1 novembre, la proiezione "Aloka Panikar. Teatro-danza classico in stile Orissi". La danza Orissi, che deve il suo nome all’odierno stato di Orissa o Odisha (India centro-orientale), nasce principalmente dalla confluenza di due tradizioni: quella delle mahari, danzatrici-sacerdotesse consacrate al culto di Jagannath, (la divinità di Orissa cui la danza era in origine riservata) e quella dei gotipua, giovanissimi danzatori che con vesti femminili per secoli si sono esibiti all’esterno delle mura del tempio. Stile raffinato ed elegante per via delle sue pose scultoree, richiama sia la tradizione classica del teatro-danza indiano sia forme autoctone specifiche influenzate dalla presenza del dominio musulmano nel Nord dell’India. Come tutte le danze classiche indiane anche Orissi, pur conservando l'impronta religiosa, è ora diventata un fatto essenzialmente artistico.

Uno spettacolo di danza Orissi è composto da una collana di brani di diversa ampiezza e natura. Dopo una sorta di preludio consistente in una preghiera propiziatoria danzata (Mangalacharana) la rappresentazione prosegue alternando momenti di danza pura (in questo stile abitualmente chiamati Pallavi, "elaborazione", in lingua Oriya) a momenti di danza recitata (un tempo basata quasi esclusivamente sul Gita Govinda, il canzoniere mistico-erotico di Jayadeva, poeta bengalese del XII sec.) e si conclude generalmente con il Mokshya, un pezzo di danza pura, vero e proprio gioiello coreografico elaborato dalla tradizione.

Per prenotare, clicca qui.

Il segreto del teatro indiano
La proiezione fa parte del festival “Il segreto del teatro indiano”, che si terrà al Monastero del Carmine da venerdì 1 a domenica 10 novembre: sei giorni, divisi su due fine settimana, in cui verrà approfondito uno dei temi della ricerca teatrale contemporanea che più sta a cuore al Teatro tascabile di Bergamo: le discipline del teatro classico indiano. Due i pilastri su cui si regge il progetto: la pubblicazione, a cura del Tascabile, della prima edizione italiana del Natyasastra, il più antico trattato teorico-pratico sul teatro esistente al mondo, e un focus sul teatro-danza classico indiano in stile Orissi, con la presenza di due importanti interpreti di questo stile, Ambika Paniker e Rahul Acharya.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Data e Ora

Inizio: venerdì 1 novembre 2024 20:30

Fine: venerdì 1 novembre 2024 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Renzo Vescovi

Bergamo, Via B. Colleoni 21