The apprentice - Alle origini di Trump
Alla vigilia delle elezioni Usa, incontro con il regista Ali Abbasi, in dialogo con il giornalista Akim Zejjari, in diretta in video collegamento ed a seguire proiezione del film su Donald Trump.
Donald Trump non ha ancora trent'anni ma è già divorato dal desiderio bruciante di diventare il re dell'immobiliare nella Grande Mela. Roy Cohn, uno squalo di avvocato e uno dei fautori del maccartismo. vede nel giovane Trump un suo alter ego ancora da sviluppare, e Trump farà presso l'avvocato quell'apprendistato nell'"arte di fare affari" fio a superare il maestro.
New York, anni 70. Determinato a uscire dall'ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan, l’aspirante magnate Donald J. Trump agli inizi della sua carriera incontra l'uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn. Vedendo del potenziale in Trump, il controverso avvocato — che aveva ottenuto le condanne per spionaggio contro Julius ed Ethel Rosenberg e aveva investigato sui sospetti comunisti insieme al senatore McCarthy — insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l'inganno, l'intimidazione e la manipolazione mediatica. Il resto è storia.
Il regista sarà in collegamento alle ore 21.00 di lunedì 4 novembre presso Cinema del Borgo per un incontro di presentazione di circa 20 minuti, a seguire la proiezione del film
di Ali Abbasi, con Sebastian Stan, Jeremy Strong, USA, Danimarca, Irlanda, Canada, 2024, 120’