Nomadland
Prosegue la rassegna "Open" presso Cinema del Borgo: appuntamento con il film della regista Chloé Zhao ambientato verso la fine degli anni 80', in Nevada dove una donna cerca di sopravvivere da nomade, viaggiando per l'America.
Empire, stato del Nevada, fine anni ‘80. Dopo aver perso ogni cosa, una donna vive da nomade, cercando di lavorare e sopravvivere viaggiando nell’America dei grandi spazi. Un cinema senza paura che racconta una nazione nel ritratto di un'anima in perpetuo movimento.
di Chloé Zhao, con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie, Derrick Janis. Titolo originale: Nomadland. Genere Drammatico, - USA, 2020, durata 108 minuti.
Commenta Giuseppe Previtali, Università degli studi di Bergamo, con la partecipazione di Adriano Piccardi, redattore della rivista Cineforum.
Rassegna
Nasce nell'ambito delle proposte di Valorizzazione della Conoscenza per l'anno 2024 del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con il Cinema del Borgo, gestito da SAS Servizio Assistenza sale cinematografiche di Bergamo, l’iniziativa Moviescapes, evento che ha l’obiettivo di invitare la cittadinanza a riflettere su temi di stringente attualità legati al paesaggio attraverso una doppia rassegna di film: “Open” presso il Cinema del borgo, in via Borgo Palazzo, e “Focus” presso la sede universitaria di via Salvecchio, in Città Alta.
La proposta si sviluppa attraverso la visione di film scelti per la loro particolare ricchezza nel raccontare il paesaggio, accompagnati da interventi di docenti dell’Università di Bergamo in dialogo con esperti del territorio.
Gli interventi di commento alle proiezioni sono di docenti afferenti al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e al nuovo corso di dottorato interdipartimentale (tra i Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Straniere, di Ingegneria e Scienze Applicate e di Lettere, Filosofia e Comunicazione) in Landscape Studies for Global and Local Challenges.