Nezouh - Il buco nel cielo
Moviescapes inizia al Cinema Teatro Del Borgo di Bergamo con la drammatica vicenda di Mutaz: anche se le bombe cadono su Damasco, l'uomo si rifiuta di fuggire nella vita incerta di un rifugiato.
A Damasco una famiglia deve fare i conti con un appartamento inagibile a causa della guerra. Una delicata commedia di formazione adolescenziale e una danza tra naturalismo e realismo magico. Conflitti emotivi e famigliari intrecciati a questioni di identitĂ e appartenenza a un luogo.
Il film sarĂ commento da Alessandra Ghisalberti, UniversitĂ degli Studi di Bergamo con la partecipazione di Francesca Ghirardelli, giornalista e autrice del libro "Solo la luna ci ha visti passare"
Genere: Drammatico
Lingua: Italiano
Regia: S. KAADAN
Con: S. Al Masri, K. Alloush, N. Alani, H. Zein
Moviescapes - Visioni e rappresentazioni di paesaggi sostenibili attraverso il cinema
Moviescapes è un’iniziativa che nasce in collborazione tra il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli studi di Bergamo e Cinema del Borgo, gestito da SAS Servizio Assistenza sale cinematografiche di Bergamo.
L’evento nato tra le proposte di Valorizzazione della Conoscenza per l'anno 2024 del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, ha l’intento di invitare la cittadinanza a riflettere su temi di stringente attualità legati al paesaggio attraverso una doppia rassegna di film: “Open” presso il Cinema del borgo, in via Borgo Palazzo, e “Focus” presso la sede universitaria di via Salvecchio, in Città Alta.
La proposta si sviluppa attraverso la visione di film scelti per la loro particolare ricchezza nel raccontare il paesaggio, accompagnati da interventi di docenti dell’Università di Bergamo in dialogo con esperti del territorio.