Mondovisioni: XY Chelsea
Quinto appuntamento con la rassegna di film di Cinema Del Borgo e Internazionale
Proiezione del film: <<XY Chelsea>> di Tim Travers Hawkins (Regno Unito, 2019). Ripercorre con formidabile intimità la parabola di Chelsea Manning, dalle rivelazioni di Wikileaks alla sua transizione di genere, fino all’impegno in politica.
Dopo aver causato la più grande fuga di segreti militari nella storia degli Stati Uniti, passando 750.000 documenti a Wikileaks, l’ex soldato e oggi donna trans Chelsea Manning avrebbe dovuto passare il resto della vita in una prigione militare maschile. A sorpresa invece il 17 gennaio 2017 il presidente Obama commutava la sua sentenza, con una mossa senza precedenti che divideva il paese. XY Chelsea è il ritratto intimo di una donna affascinante, unica e complessa, una vera ribelle e outsider, che dopo aver fatto la storia e resistito sette anni in carcere, deve ora iniziare una nuova vita, in un mondo tutt’altro che accogliente, all’ombra del crescente nazionalismo e dell’intolleranza che fomentano odio e divisione in tutta l’America.
Ingresso intero 6,50 euro – ridotto 5,50euro per over 65 o under 26
Ridotto speciale 4 euro per under 20
Sono validi gli abbonamenti da 6 o 10 ingressi validi anche per due persone, anche per altre proiezioni, fino al 30 agosto 2020, sia presso Cinema del Borgo, conca Verde cinema all'aperto Arena Santa Lucia.