Mondovisioni: Bellingcat
Terzo appuntamento con la rassegna di film di Cinema Del Borgo e Internazionale
Proiezione di <<Bellingcat – Truth in a Post-Truth World>> di Hans Pool (Paesi Bassi, 2018). Celebrazione delle battaglie e dell’impegno dell’omonimo collettivo online di citizen journalists, impegnati a smascherare propaganda e fake news.
Il collettivo Bellingcat, all’avanguardia del giornalismo contemporaneo, è un gruppo di ricercatori online impegnato a svelare la verità dietro notizie e vicende da tutto il mondo, dal disastro del volo MH17, alla guerra in Siria, al misterioso avvelenamento di una spia russa nel Regno Unito. Il fondatore Eliot e la sua squadra verificano le versioni di giornali, reti e governi, utilizzando tecniche digitali e crowdsourcing per un approccio innovativo rispetto al giornalismo investigativo tradizionale. Ma nell’epoca delle fake news e dei “fatti alternativi”, con governi sempre meno affidabili e giornali tradizionali in declino, cosa rappresenta il loro successo di fronte al cambiamento delle nostre società e alle trasformazioni di politica, tecnologia e social media?
Ingresso intero 6,50 euro – ridotto 5,50euro per over 65 o under 26
Ridotto speciale 4 euro per under 20
Sono validi gli abbonamenti da 6 o 10 ingressi validi anche per due persone, anche per altre proiezioni, fino al 30 agosto 2020, sia presso Cinema del Borgo, conca Verde cinema all'aperto Arena Santa Lucia.