Midnight in Paris
Prosegue la rassegna "Focus" presso la sede Universitaria di Salvecchio: appuntamento con il film del regista Woody Allen nel quale vengono indagate le dinamiche dell'innamoramento.
"Midnight in Paris" è un film del 2011 diretto da Woody Allen, che mescola commedia romantica e elementi di fantasia in una celebrazione della bellezza e della nostalgia per il passato. La storia segue Gil Pender, interpretato da Owen Wilson, un sceneggiatore americano che si trova a Parigi con la sua fidanzata Inez (Rachel McAdams) e i suoi genitori. Gil sogna di scrivere un romanzo e si sente profondamente attratto dall'atmosfera artistica e culturale della capitale francese. La trama prende una piega magica quando, ogni notte a mezzanotte, Gil viene trasportato negli anni '20, un'epoca che ammira e desidera. In questo mondo incantato, incontra icone culturali come Ernest Hemingway, F. Scott Fitzgerald, Gertrude Stein e Pablo Picasso. Questi incontri lo ispirano e lo portano a riflettere sulla sua vita, sulle sue aspirazioni e sulle sue relazioni, in particolare con Inez, che sembra avere una visione più superficiale della vita.
di Woody Allen, USA/Spagna 2011
Commentato da Stefania Consonni (UniversitĂ degli studi di Bergamo), con la partecipazione di Elena Mazzoleni (UniversitĂ degli studi di Bergamo)
Rassegna
Nasce nell'ambito delle proposte di Valorizzazione della Conoscenza per l'anno 2024 del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con il Cinema del Borgo, gestito da SAS Servizio Assistenza sale cinematografiche di Bergamo, l’iniziativa Moviescapes, evento che ha l’obiettivo di invitare la cittadinanza a riflettere su temi di stringente attualità legati al paesaggio attraverso una doppia rassegna di film: “Open” presso il Cinema del borgo, in via Borgo Palazzo, e “Focus” presso la sede universitaria di via Salvecchio, in Città Alta.
La proposta si sviluppa attraverso la visione di film scelti per la loro particolare ricchezza nel raccontare il paesaggio, accompagnati da interventi di docenti dell’Università di Bergamo in dialogo con esperti del territorio.
Gli interventi di commento alle proiezioni sono di docenti afferenti al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e al nuovo corso di dottorato interdipartimentale (tra i Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Straniere, di Ingegneria e Scienze Applicate e di Lettere, Filosofia e Comunicazione) in Landscape Studies for Global and Local Challenges.