93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
26
Settembre

Maria Montessori: la Nouvelle Femme

Un'opera sul femminismo prima ancora che un biopic. Lili d'Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini piĂą in difficoltĂ .

EVENTO CONCLUSO

Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All'improvviso, però, dall'esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. Lì incontra Maria Montessori, che a sua volta ha un figlio "nascosto" nato fuori dal matrimonio in una relazione con il collega Giuseppe. Insieme, i due medici cercano di convincere le istituzioni che il loro metodo educativo sperimentale è in grado di recuperare alla società quei bambini "idioti" emarginati dal sistema.

Jasmine Trinca dona volto e profonda dignitĂ  alla figura di Maria Montessori nell'esordio alla finzione della regista francese LĂ©a Todorov, che inquadra la famosa pedagogista all'inizio della carriera, divisa tra gli ideali del lavoro con i bambini e un rapporto complicato con la sua stessa maternitĂ .

di Léa Todorov, con Jasmine Trinca, Leïla Bekhti, Francia, Italia, 2024, 100’
Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 26 settembre 2024 20:45

Fine: giovedì 26 settembre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51