Le traversiadi in Auditorium
Proiezione del film di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina che racconta di un viaggio fra le montagne e la storia dell’alpinismo
Mercoledì 15 gennaio alle ore 21 presso Auditorium Lab80 torna in sala <<Le traversiadi>>. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie.
La traversata delle Orobie con gli sci, dal lago di Como a Carona di Valtellina, è stata percorsa per quattro volte dal 1971: 180 chilometri e 15.000 metri di dislivello in una settimana. Nella regione italiana più antropizzata, a pochi chilometri dalle sedi della logistica, dai capannoni industriali, dagli apericena, si scoprono luoghi selvaggi, meravigliosi e solitari. Maurizio Panseri e Marco Cardullo nella primavera 2018 percorrono e filmano l'itinerario per la quinta volta. Il film Le traversiadi è un viaggio fra le montagne e nella storia dell’alpinismo: Maurizio e Alberto vanno alla ricerca degli ideatori della traversata, nelle valli bergamasche e in Francia... Le traversiadi è girato nel classico formato 2,39:1, Cinemascope, perché se è vero che il Cinemascope è nato per riprendere i serpenti, come dice Fritz Lang, ne Il disprezzo di Jean-Luc Godard, pensiamo vada benone anche per riprendere gli sci.
Saranno presenti gli autori Maurizio Panseri e Alberto Valtellina.