La zona d'interesse
Torna l'appuntamento storico del Cinema Conca Verde: la rassegna "Cinema e Psicologia", che mette in dialogo i due linguaggi per accompagnare il pubblico in un percorso di riflessione. In proiezione "La zona d'interesse" di Glazer.
![](https://storage.bergamoavvenimenti.it/mediaon/avvenimenti/media/photologue/2025/1/27/photos/cache/la-zona-dintere_2025_01_27T11_09_17_111405_box_profile.jpg)
La vita di un comandante di Auschwitz e sua moglie nei pressi del campo di concentramento. Premiato con due premi Oscar e al Festival di Cannes.
Si avvicina al tema del mostro come orrore agito e rimosso analizzando i meccanismi difensivi per non affrontarlo.
Cinema e psicologia 2025
Il tema dell’edizione del 2025 è quello del mostro, inteso come l’estraneo o lo sconosciuto che è racchiuso in ognuno di noi e di cui si può essere più o meno consapevoli. Quella presenza che vive nel nostro inconscio e che si manifesta in forme e modalità diverse. I 5 titoli individuati saranno, come di consueto, accompagnati dall’analisi di 5 psicologi e psicologhe professionisti che accompagneranno il pubblico in un percorso di scoperta e indagine della tematica. La rassegna si svolge ogni mercoledì dal 5 febbraio fino al 12 marzo, alle 20,30, con l’intervento di: Francesca Amighetti e Elena Lupini del Consultorio Scarpellini di Bergamo, Annalisa Boldrini di ASST Pavia, Laura Mossi e Claudia Vattiato di Jonas Bergamo e Marco Andreoletti.