IFF 2020: Il passo + performance di danza
Seconda giornata dell'Integrazione Film Festival con la presentazione di altri film in concorso e la performance di danza di Engy El Shazly e Giulia Bellotti.
In un 2020 speciale, caratterizzato dalla pandemia da Covid 19 e dalla straniante esperienza del lockdown (che ha interessato proprio le date previste per celebrare la 14^ edizione), IFF si riposiziona nel mese di ottobre sperimentando formule nuove e compatibili con le norme in vigore per non perdere l’occasione di mostrare al pubblico il nutrito numero di opere di spessore già a suo tempo selezionate a seguito delle risposte ricevute al bando 2020 e per lanciare un segnale di pluralità positiva che si spera possa essere intercettato dal pubblico che presenzierà in sala e in tutto quello che fruirà del Festival nella versione streaming.
Si riparte dunque dai 17 cortometraggi e 5 documentari selezionati in quanto capaci di esplorare inclusione-identità-intercultura quali elementi chiave dell'integrazione possibile tra persone di diversa appartenenza culturale o provenienza nazionale. Si contenderanno i premi del Concorso internazionale per film documentari e del Concorso internazionali per cortometraggi di finzione.
Tra le conferme del palinsensto già abbozzato a fine febbraio anche quello della presenza della protagonista del film che ha fatto da mattatore nelle prime settimane dell’anno: Manda Touré, attrice francese che in TOLO TOLO veste i panni di Idjiaba.
Troveranno spazio nella programmazione anche i frutti delle crescenti collaborazioni e “amicizie” che fanno onore a IFF, con ospiti e film fuori concorso.
Programma di mercoledì 21 ottobre:
- IL PASSO di Mohamed Hossameldin (Italia, 2017, 19’, v.o sott)
- Performance di danza con Engy El Shazly e Giulia Bellotti
- Q&A: con Mohamed Hossameldin, Giulia Bellotti e Engy El Shazly
- Presentazione e proiezione dei film in concorso: NOVECENTONOVANTANOVE di Lorenzo J. Nobile (Italia,2020,12’.48’, v.o. sott.en), I AM FATOU di Amir Ramadan (Italia, 2019,18’.12’, v.o. sott.en), LAMIYA di Giovanni Piperno (Italia,2019, 15’, v.o. it/en), PIZZA BOY di Gianluca Zonta (Italia,2019, 15’, v.o. sott.en), CONFIDARE di Gianfranco Faini (Italia, 2019,3’40’, v.o.sott.en), LOVERS di Alexandre Brisa (Francia,3’.20’, v.o.sott. en)
- Q&A: con i registi collegati in videoconferenza
Ingresso libero previa prenotazione.