Food Film Fest
Il Food Film Fest è un concorso internazionale dedicato al cibo e al cinema, organizzato dall'Associazione Culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo. L'obiettivo è promuovere una cultura del cibo consapevole, attraverso il cinema.
Il festival mira a promuovere una cultura consapevole del cibo attraverso cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d'animazione. I temi principali dell'evento sono il gusto, l'arte culinaria, le problematiche legate a una corretta alimentazione e alla produzione alimentare, e ancora la biodiversitĂ e la memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.
Il Food Film Fest è arricchito da numerosi eventi: degustazioni di cibi e vini, conferenze, incontri con agricoltori e commercianti del mondo del cibo, realizzati grazie alla collaborazione di diverse organizzazioni locali.
L'ingresso al festival è gratuito sia per le proiezioni cinematografiche che per gli eventi collaterali.
Il festival include i seguenti concorsi:
- Film: Opere in qualsiasi formato cinematografico. Opere narrative che raccontano il mondo del cibo come espressione di cultura e conoscenza, come rappresentante di una condizione sociale, come passione o ossessione.
- Documentari: Opere documentaristiche, in qualsiasi formato cinematografico, che sviluppano il tema principale su: problematiche dell'agroalimentare, problemi legati alla nutrizione, memoria di antiche ricette, tradizioni culinarie di un territorio specifico, produzione di particolari prodotti alimentari, il cibo come passione o come risorsa, educazione nutrizionale.
- Animazione: Film in cui il disegno, la linea grafica, la scultura, i materiali prendono vita attraverso diverse tecniche, diventando cortometraggi e lungometraggi d'animazione, incentrati sul cibo.