Festival del Cinema Nuovo
Torna a Bergamo dal 25 al 27 settembre la 13esima edizione del concorso che premia i migliori Cortometraggi interpretati da persone con disabilitĂ . Tre giornate ricche di appuntamenti.
Ritorna a Bergamo da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre la XIII edizione del “Festival del Cinema Nuovo”, il concorso che premia i migliori Cortometraggi interpretati da persone con disabilità .
Nato da un’intuizione dello psicologo Romeo Della Bella, dal quale prende il nome l’Associazione che organizza l’evento dopo la sua scomparsa, il Festival è diventato un punto di riferimento sempre più importante e seguito nel panorama delle attività cinematografiche, grazie anche a Mediafriends Onlus, che dal 2010, concorre all’organizzazione e comunicazione del Festival e a Fondazione Allianz UmanaMente che dal 2018 sostiene l’iniziativa.
Il Cinema come momento di benessere, di socializzazione, di felicitĂ nel sentirsi protagonisti, ha un importante valore terapeutico ormai acclarato e riconosciuto. Centosettantacinque Cooperative, Centri e Associazioni operanti in Italia e in altre nazioni partecipano a questa nuova Edizione con i loro filmati di altissimo impegno ed entusiasmo produttivo.
La scelta dei vincitori è affidata a una Giuria presieduta da Giampaolo Letta e formata da registi, critici cinematografici, docenti di Cinema e presidenti di Associazioni che si occupano di disabilità .
Il 25 e il 26 settembre, al cinema Conca Verde di Bergamo, verranno proiettati i Cortometraggi entrati nella selezione finale.