Emma Marrone a Bergamo
La cantante sarĂ ospite di Cinema Conca Verde per presentare "Il ritorno", il nuovo film di Stefano Chiantini. Inoltre incontrerĂ il pubblico e sarĂ presente in sala prima dell'inizio della proiezione.
Dopo le felici esperienze con Gabriele Muccino (nel film "Gli anni più belli" e nella serie "A casa tutti bene") Emma Marrone ora ha un film tutto suo. Interpreta Teresa, una donna che per proteggere il suo bambino ha fatto un gesto estremo che è stato punito con dieci anni di carcere. Quando finalmente esce di prigione, il marito e il figlio sono due sconosciuti ma sono anche tutto quello che le rimane. Il film è un viaggio nel tentativo di una madre di riconquistare l'amore di un ragazzino che è cresciuto senza di lei. Il marito è interpretato da Fabrizio Roncione, mentre il bambino è il giovane Lorenzo Ciamei.
Ci sono i colori lividi della periferia laziale. Teresa è spesso inquadrata di spalle. Si muove nervosamente con il figlio in braccio. Non sorride quasi mai perché il mondo lì fuori è duro e non sembra esserci spazio per lei. Emma Marrone per questo personaggio mette tutta la sua energia. Sta spesso in silenzio, passa da un lavoro all'altro ma le difficoltà sono a casa in una famiglia che non la riconosce più anche se niente sembra cambiato. "Il ritorno" è un dramma quotidiano sull'incomunicabilità che cerca di essere il più possibile aderente alla realtà .
Il cinema di Stefano Chiantini affronta nuovamente il tema della disoccupazione (come nel suo lavoro precedente "Storie sospese") e parla ancora di solitudini (come in "Isole"), di vuoti esistenziali ("L'amore non basta") e privilegia ancora il punto di vista della protagonista come aveva fatto con Micaela Ramazzotti in "Naufragi".
Acquista il biglietto a questo link.
Qui trovi maggiori informazioni sul film e l'intervista al regista.