93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
24
Febbraio

Dachbodentanz

In anteprima assoluta, questa sera al Cinema del Borgo, il nuovo film di Alberto Valtellina con ENO Ensemble Nuovi Orizzonti. Una drammaturgia che segue i frenetici giorni precedenti a un concerto musicale.

Dachbodentanz: giorni di fuoco (e musica e danza e riprese cinematografiche) per la preparazione di un concerto (o spettacolo: «alla fine il linguaggio è convenzione») in data unica, nato come saluto all’estate dopo una vivace stagione di concerti in Italia e in Francia.

In Dachbodentanz, che tradotto risulta essere “danza nell’Attica” o “danza nell’attico”, l’Ensemble Nuovi Orizzonti mescola jazz, samba, letture poetiche, noise, musica sefardita, azioni sceniche e danza in un ripensamento espressivo e forse espressionista dell’incalzare ritmico dei testi di Eschilo.

Dachbodentanz è una drammaturgia di ritmi. I corpi, le voci e i suoni – ciascuno secondo la propria modalità di espressione si scontrano e si incontrano dando vita a un ricco contrappunto in cui l’unico principio regolatore è il ritmo. Dachbodentanz evoca la dimensione del sacro nella sua declinazione insieme tragica e popolare. La prima incarnata dalla geometrica distanza costruita negli ambienti del teatro; la seconda generata per contrasto dalla scombinata apertura del corteo tra le vie del paese. Dachbodentanz è un grande saluto all’estate.

A seguire concerto e buffet!

Clicca qui per prenotare

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 24 febbraio 2025 21:00

Fine: lunedì 24 febbraio 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Teatro del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51