Copa 71
Nel mese che precede l’inizio del Campionato Europeo di calcio 2024, arriva la prima edizione della rassegna "In Campo", tre film sul calcio in anteprima per l'Italia: nella prima giornata il documentario prodotto da Serena e Venus Williams.
Copa 71, prodotto da Serena e Venus Williams, rievoca con straordinarie immagini d’epoca uno dei più grandi eventi rimossi dalla storia sportiva, l’incredibile primo torneo mondiale di calcio femminile in Messico nel 1971, a cui partecipò anche l’Italia.
È l’agosto del 1971. Le nazionali di Inghilterra, Argentina, Messico, Francia, Danimarca e Italia si ritrovano nell’assolato stadio Atzeca di Città del Messico.
La portata del torneo è monumentale: sponsor sontuosi, ampia copertura televisiva, merchandising a ogni angolo di strada e folle di oltre 100000 tifosi che partita dopo partita trasformano il mitico stadio in un inferno. I media sono in adorazione e l’atmosfera evoca i più grandi momenti della storia del calcio internazionale. Ma questo torneo è diverso da tutti i precedenti: in campo sono tutte donne. È l’incredibile storia di Copa 71, la prima Coppa del Mondo femminile non ufficiale. Disconosciuto dalla FIFA e da tutte le federazioni calcistiche nazionali, il torneo è stato completamente cancellato dalla storia. Fino a oggi.
Regia James Erskine, Rachel Ramsay
Regno Unito, 2023, 91’| Anteprima italiana
Versione originale sottotitolata
Distribuzione italiana Fandango
In Campo propone tre documentari imperdibili per gli appassionati di calcio e per chiunque ami le grandi storie di sport. La rassegna mira a diventare un appuntamento annuale e un punto di riferimento per gli appassionati del documentario sportivo e nasce dall’incontro tra CineAgenzia, che con questo nuovo progetto vuole replicare il modello e il successo della rassegna Mondovisioni, e Ultimo Uomo, una delle riviste di sport più apprezzate in Italia. L’obiettivo per i prossimi anni è presentare più documentari e parlare di più sport. Ma anche diventare un’occasione per far incontrare Ultimo Uomo con la sua affezionata comunità, arricchendo il racconto sportivo e rafforzando il legame con le persone che leggono tutti i giorni i suoi articoli.
Per Bergamo, l’iniziativa è patrocinata da CSI, Bergamo&Sport e Polisportiva San Paolo.