Lei
Prosegue la rassegna "Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg", una serie di riflessioni sulle potenzialità , i limiti, le implicazioni dell'Intelligenza Artificiale.
Prosegue la rassegna "Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg", una serie di riflessioni sulle potenzialità , i limiti, le implicazioni etiche e affettive, l’impatto economico e sociale, gli scenari tecnologici e culturali dell’intelligenza artificiale.
Proiezione gratuita e aperta al pubblico di "Lei" di Spike Jonze (2013).
Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.
A Spike Jonze interessano le piĂą banali e comuni tra le sensazioni umane ma per arrivare a dar voce e corpo in maniera personale e addirittura "nuova" ai piĂą antichi tra i temi trattati dall'arte (e dunque dal cinema) necessita sempre di passare per un elemento fantastico, l'inserimento di una sola implausibile stranezza per attivare meccanismi e percorsi nuovi.