93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
10
Ottobre

2021: Odissea nello spazio

Prosegue la rassegna "Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg", una serie di riflessioni sulle potenzialità, i limiti, le implicazioni dell'Intelligenza Artificiale.

Prosegue la rassegna "Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg", una serie di riflessioni sulle potenzialità, i limiti, le implicazioni etiche e affettive, l’impatto economico e sociale, gli scenari tecnologici e culturali dell’intelligenza artificiale.
Proiezione gratuita e aperta al pubblico di "2021: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick (1968).
Alle origini dell'uomo, quando le scimmie erano ancora scimmie, un misterioso monolito compare sulla Terra. La sua presenza attiva l'intelligenza dei primati che comprendono l'uso delle ossa degli animali uccisi quali prolungamenti delle loro braccia. 2001. Sulla Luna, in prossimità del cratere Tyco, è stato trovato un monolito la cui esistenza viene tenuta sotto il massimo segreto. Il monolito improvvisamente lancia un segnale indirizzato verso il pianeta Giove. Diciotto mesi dopo l'astronave Discovery si dirige verso il pianeta. A bordo si trovano due astronauti, Frank e David, tre ricercatori ibernati e il computer della nuova generazione, HAL 9000, in grado di controllare il funzionameto di tutta l'astronave, nonché di dialogare con gli astronauti. L'infallibile computer segnala un guasto in uno degli elementi esterni dell'astronave ma il pezzo, sottoposto a numerosi test, risulta essere in ottime condizioni di funzionamento.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: giovedì 10 ottobre 2024 14:00

Fine: giovedì 10 ottobre 2024 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Università degli Studi di Bergamo - sede Pignolo

Bergamo, Via Pignolo 123