93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Settembre

Chiaroscuro Film Festival

Appassionati di cinema, impossibile perdersi la prima edizione del festival di cortometraggi: un evento cinematografico dinamico e ambizioso, con proiezioni di film da tutto il mondo (fiction, documentari e animazione).

Il Chiaroscuro International Film Festival annuncia la sua prima edizione: un evento cinematografico dinamico e ambizioso, una nuova e avvincente competizione internazionale di cortometraggi organizzata da Alpha Charlie Production. Il festival si propone di consolidare l'importante tradizione cinematografica e culturale di Bergamo, Capitale Italiana della Cultura nel 2023, e di colmare l’assenza di una competizione dedicata a questa tipologia di film. CHIAROSCURO è una vetrina internazionale dedicata alla diversità del cinema, che offre uno spazio unico per la celebrazione culturale e comunitaria dell'arte cinematografica. La missione del festival è sostenere l'industria cinematografica mostrando film da tutto il mondo, favorendo opportunità di networking tra autori e produttori.

La cerimonia di premiazione avrĂ  luogo presso lo Spazio Polaresco, un dinamico centro culturale che ospita eventi, spettacoli e musica.

Il direttore artistico di CHIAROSCURO è Lorenzo Bombara, sceneggiatore e regista che con la sua passione e la sua esperienza nel settore guiderà il festival alla scoperta di nuovi talenti e alla celebrazione delle opere cinematografiche più significative. Alpha Charlie Production è una casa di produzione che realizza documentari antropologici. Raccontano storie di quotidianità, libertà e rivalsa, affrontando tematiche importanti e a sfondo sociale in giro per il mondo. Attraverso la creazione di CHIAROSCURO vuole dare la stessa possibilità, di raccontare e raccontarsi, a tanti altri giovani autori.

Lo scopo prefissato è quello di far esplorare il mondo attraverso gli occhi degli autori. CHIAROSCURO accoglie film che offrano prospettive diverse sul mondo, indipendentemente dal genere, dalla nazionalità, dall'età o dal budget del regista. Dall'animazione alla finzione ai documentari, il festival si impegna a presentare una varietà di generi e approcci alla produzione cinematografica. «Presteremo particolare attenzione agli autori del futuro» dice Bombara, «giovani registi capaci di realizzare film che affrontano questioni sociali: promuovere il cinema indipendente è al centro della nostra missione». Saranno presenti anche omaggi a Bergamo, come si evince dal nome del festival e a uno dei suoi cittadini più illustri, Caravaggio, maestro della tecnica del chiaroscuro e pioniere della cinematografia moderna.

Sarà presente una giuria, composta da figure di rilievo nel mondo cinematografico e artistico: Riccardo Caccia, professore di Cinema all'Università IULM di Milano e saggista, Mauro Ghilardini, musicologo, compositore e attore, Maria Laura Ramello, giornalista culturale e ufficio stampa cinema. La presidente di giuria è Elettra Canovi, Creative Producer e Development Executive di Indiana Production.

Il festival si estenderà su due serate, quella della giornata di oggi e di domani, in cui saranno proiettati i cortometraggi – provenienti da oltre 30 Paesi – finalisti e vincitori delle varie categorie. Inoltre, l'artista Edmondo Annoni impreziosirà la prima serata con la sonorizzazione dal vivo di due cortometraggi muti concessi dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, tra cui spicca Viaggio in una Stella del 1906, accompagnando il pubblico in un viaggio tra passato e presente.

CHIAROSCURO è entusiasta di aprire le porte a questa nuova avventura cinematografica e attende con trepidazione la scoperta di talenti emergenti e interessanti opere durante la sua prima edizione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 settembre 2024 16:00

Fine: sabato 28 settembre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Via del Polaresco, 15, 24129 Bergamo (BG)