Brooklyn
Nuovo appuntamento per Cinefilosofia, la rassegna cinematografica che mette in dialogo il linguaggio della filosofia e quello del cinema, con la proiezione di un film di John Crowley e un intervento di Florinda Cambria.
"Brooklyn". Saoirse Ronan interpreta una ragazza alla ricerca di una strada da seguire, dopo il matrimonio in segreto con il suo amante italiano e la perdita l'amata sorella. Tratto dal romanzo di Colm TĂłibĂn. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar.
A seguire l'incontro a cura di Florinda Cambria "Abitare, disabitare, migrare": una riflessione sulla funzione centrale dei processi migratori nella vita degli umani sulla Terra. Camminare, transitare, disabitate come forma propria e peculiare, come senso incoercibile dell'umano abitare.
"Cinefilosofia", giunta alla sua dodicesima edizione, è una rassegna cinematografica che propone grandi film seguiti da incontri di filosofia ispirati alle immagini. L’edizione di quest’anno vede la presenza tre nuovi ospiti tra cui Raffaele Ariano, ricercatore presso il San Raffaele di Milano, Umberto Curi, filosofo, storico e professore emerito di storia della filosofia nell’Università di Padova, Roberto Mordacci, filosofo, professore di Filosofia Morale e prorettore alle Scienze umani e sociali dell'Università Vita-Salute San Raffaele e, infine, Florinda Cambria, l’ospite che fin dalla prima edizione ha accompagnato questa rassegna.
Cinefilosofia si svolge tutti i martedì di febbraio con inizio proiezioni alle 20.30. A seguire gli incontri con gli ospiti. Ingressi a 7,50 euro (ridotto 6,50 per over 65 e under 26). Possibilità di ulteriori riduzioni acquistando abbonamenti da 3, 6, 9 ingressi validi anche per due persone.