The Old Oak
Prosegue il programma di incontri "Fruitori di Speranza" sul tema della Speranza lungo il Giubileo, organizzati dalla Parrocchia di Bagnatica fra musica, poesia, cinema e racconto orale: appuntamento con il film di Loach.
Sabato 22 febbraio “Fruitori di Speranza” proporrà la visione cinematografica di “The Old Oak” (“La Vecchia Quercia”), ultimo film di Ken Loach (2023). In un'ex località mineraria dell'Inghilterra settentrionale ormai in declino, “TJ”, il proprietario dell'Old Oak, l'ultimo pub rimasto in città , fatica sempre di più a tenere aperto quello che è ormai uno dei pochi spazi pubblici che restano agli abitanti. Mentre cresce la tensione tra i locali e i rifugiati siriani da poco arrivati in città , TJ fa amicizia con una di loro, Yara. Da questo incontro, superando diverse difficoltà di carattere economico e non solo, le due comunità si troveranno ad affrontare con molta speranza la stessa sorte e il loro futuro, in un film la cui ambientazione è di strettissima attualità .
Stagione
Fra guerre, crisi delle democrazie liberali, catastrofi climatiche e malattie diffuse a livello planetario, i tempi in cui viviamo non sono incoraggianti. A farne le spese non è solo la preoccupazione per il presente, ma anche per il futuro. E con esso la speranza. Sono tempi di speranza i nostri? Oppure la speranza, lo slancio costruttivo verso un futuro terreno e oltre, latita; svuotata da una contemporaneità di forte spaesamento, utilizzata spesso in modo vuoto e poco significativo, oppure gonfiata di inutile retorica. Nasce così “Fruitori di Speranza”, la rassegna di tre incontri (a gennaio, febbraio e marzo) organizzata dalla Parrocchia di Bagnatica con il patrocinio del Comune di Bagnatica, che pone al centro la speranza, prendendo spunto dal tema del Giubileo 2025: “Pellegrini di Speranza“.