Sacrae Scenae
Il festival proporrà , oltre alle proiezioni, interessanti approfondimenti sul tema dell’emigrazione italiana nel cinema. 20 le pellicole selezionate da tutto il mondo.
In un viaggio tra le pellicole che raccontano le devozioni popolari nel mondo, il Festival Cinematografico internazionale “Sacrae Scenae” dal 17 al 20 ottobre, ci porterà alla scoperta della cultura e delle tradizioni delle comunità . Il festival, organizzato da Vivi Ardesio, con la direzione artistica di Cinema e Arte, promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio, vedrà la proiezione di 20 pellicole selezionate tra decine di candidature internazionali. La quinta edizione del festival offrirà anche un approfondimento su alcuni temi come “L’Emigrazione italiana nel Cinema”, giovedì sera alle 20 al Cineteatro di Ardesio con il professor Gianni Canova, critico cinematografico e rettore dell’Università Iulm, ospite d’onore del festival. Sempre giovedì sera, dalle 21, ci sarà anche la proiezione gratuita di “Nuovomondo” di Emanuele Crialese. Sabato mattina, dalle 9.30 nel Cineteatro, Vivi Ardesio proporrà con l’Ente Bergamaschi nel Mondo il convegno “Tradizioni e identità popolari. Storia di emigrazione”.
Le 20 pellicole selezionate dalla Giuria provengono da Italia, Irlanda, Portogallo, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Giappone, Singapore e Grecia. Si tratta di corti, medio e lungometraggi. La Giuria del festival assegnerà il Campanile d’Oro al vincitore assoluto e i Campanili d’Argento alle menzioni speciali. Vi sarà anche il premio della Giuria Popolare.
Il programma
Il festival prenderà il via con l’anteprima, giovedì, con la serata dedicata alle grandi pellicole fuori concorso con Gianni Canova. Le proiezioni dei film in concorso inizieranno venerdì sera (21-24) e proseguiranno sabato (16-18 e 20.30-23.30) e domenica (16-18). Il concerto di chiusura (domenica ore 18) sarà con Luca Marcassoli (piano) e Greta Caserta (voce) e proporrà un viaggio tra le canzoni più poetiche dei cantautori italiani. Il festival si concluderà la domenica con le premiazioni (dalle 18.30) e l'aperitivo conclusivo. Domenica alle 10.30 la Messa e alle 14.30 la visita guidata al Santuario.
L’evento è finanziato dall’Unione Europea-Nextgenerationeu, bando Borghi del Ministero della Cultura per la rigenerazione dei piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale e l’attrattività dei borghi storici.