Sacrae Scenae
Ardesio ospiterĂ il primo Festival cinematografico internazionale dedicato alle devozioni popolari, il tutto accompagnato da diversi appuntamenti in programma.
Le devozioni popolari saranno al centro di “Sacrae Scenae”, il festival cinematografico internazionale giunto alla quarta edizione che si terrà ad Ardesio dal 13 al 15 ottobre, con un’anteprima speciale in programma giovedì 12 dedicata ai cammini. La rassegna è organizzata da Vivi Ardesio, con la direzione artistica di Cinema e Arte, ed è promossa da Comune di Ardesio e dalla Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio e il sostegno di numerosi enti e partner.
Tra gli oltre 50 fi lm candidati, sono 16 le pellicole – corti, medio e lungometraggi – che saranno proiettate durante la manifestazione e che provengono da Italia, Australia, Ghana-Togo, Ucraina, Malesia, Slovacchia e Spagna per un totale di circa 9 ore di proiezioni gratuite. In cartellone ci saranno anche tre fi lm che raccontano i culti di fede dei territori di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, oltre alla pellicola fuori concorso “2020: Bergamo de fò. Un anno per Bergamo dal Mondo” a cura dell’Ente Bergamaschi nel Mondo (sabato alle 20.30). La giuria del festival assegnerà il “Campanile d’Oro” al vincitore assoluto e il “Campanile d’argento” ai lavori che otterranno menzioni speciali. In più ci sarà un premio della giuria popolare. “Sacrae Scenae” scatterà venerdì 13 ottobre alle 20 al cineteatro dell’oratorio di Ardesio con la prima serata di proiezioni e si concluderà domenica con le premiazioni alle 18. Le proiezioni, divise tra venerdì, sabato e domenica, saranno tutte ad ingresso gratuito.
Diversi saranno gli eventi collaterali in programma, a partire dai concerti che apriranno le proiezioni di venerdì e domenica con Carla Mercante e Marco Trifone e il Duo Podera Mezzanotti. Sabato alle 12 un concerto in piazza Moretto. Arricchiranno l’iniziativa anche: la visita guidata in Santuario (domenica ore 14) e l'incontro di presentazione del progetto “Cinema per la Scuola” (sabato dalle 9 alle 12 in Cineteatro) a cura dell’Istituto Fantoni di Clusone. Giovedì 12 ottobre anteprima alle 20 con la presentazione della guida dell’Alta Via delle Grazie e la proiezione del fi lm “Il Cammino per Santiago”.
Per tutti i dettagli della programmazione e dei film in concorso, visitare il sito