Sacrae Scenae
Seconda giornata del Festival cinematografico dedicato alle devozioni popolari "Sacrae Scenae - Ardesio Film Festival", giunto alla sua terza edizione.
Dopo il successo delle prime due edizioni, è confermata ad Ardesio la terza edizione del Festival Cinematografico Internazionale “Sacrae Scenae” organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione culturale Cinema e Arte e con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio e in collaborazione con la Parrocchia San Giorgio Martire di Ardesio.
La terza edizione, che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 Agosto, ha come l'obiettivo da un lato di valorizzare il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio già meta di pellegrinaggi e cammini e dall'altro diventare un evento culturale unico che possa far conoscere, attraverso il cinema, anche le varie iniziative popolari legate al mondo delle devozioni in tutte le sue forme e peculiarità, spronando i territori a registrare e documentare queste tradizioni. Tra gli obiettivi rientra anche la realizzazione di una Cineteca, o mediateca, che accoglierà tutti i film giunti in concorso per poter stimolare, in futuro anche la ricerca e la nascita di un centro ricerche sulla devozione popolare.
Il bando per candidarsi alla selezione dei film che saranno proiettati durante la terza edizione del festival è già aperto e scadrà il 15 maggio 2022. Potranno essere presentati corti, medio e lungometraggi e film d’animazione che raccontano di tradizioni legate alla devozione popolare.
Anche per il 2022 saranno diversi i premi assegnati: oltre al vincitore assoluto che riceverà il Campanile d’Oro e alle menzioni d’onore assegnate dalla Giuria del Festival (presieduta da Nicola Bionda), vi sarà il premio della Giuria popolare (presieduta da Umberto Zanoletti).
Le proiezioni, che saranno a ingresso gratuito, prenderanno il via già venerdì sera e proseguiranno durante tutto il weekend.
Il programma di sabato 27 agosto sarà il seguente:
- ore 12: concerto presso il Rifugio Alpe Corte "Quintetto di Fiati Orobie"
- ore 16-18 e ore 20.30-23: proiezioni presso Cineteatro Ardesio dei corto e lungometraggi presentati a concorso
- ore 24: concerto "Duo Lecchi" all'aperto in Piazza Bonvicino Moretto
Durante la giornata, nella zona del Santuario si potranno ammirare i Madonnari all'opera.
Per cause di forza maggiore (e in caso di maltempo) il programma potrebbe subire variazioni.