MAFF Malastrana in Alzano Film Festival
Un weekend dedicato al cinema di genere, dall'action all'horror e al fumetto d'autore. Due giorni tra film e incontri con autori, sceneggiatori, registi, giornalisti e scrittori.
Il 2023 è un anno difficile da interpretare, fra la ripartenza dopo gli strascichi di una pandemia globale e la tesa situazione geopolitica a Est. Eventi enormi che vanno ben oltre quello che ogni uomo comune può affrontare, se non con la volontà di resistere e di vivere al meglio delle possibilità offerte in un mondo che muta con velocità a volte insostenibile. In questo panorama, ancora una volta e come sempre, è il Cinema a venire in nostro soccorso: quale che siano i vostri gusti, Lui può toccare le corde dei cuori di tutti, può emozionare, svagare, divertire, commuovere.
Può regalare speranza. E Malastrana, storico blog dalla decennale presenza online e ora magazine, vuole portare il potere del Cinema ancora più vicino alla gente, con la prima edizione di un Festival che si propone essere popolare, fresco, nuovo e...vecchio.
Ma non solo cinema, perché Malastrana abbraccia Fumetto, Videogioco e Letteratura di Genere allo stesso modo, con lo stesso amore appassionato per la settima arte e per tutto ciò che possiede quella scintilla che accende il cuore di fanciullo, quegli attributi e quella marcia in più che ci fanno innamorare di una storia, quel senso di meraviglia, di stupore e sì, a volte anche di assoluto sbigottimento, perché non necessariamente un film deve essere bello per divertire. E poco importa che si tratti di uno schermo o di carta stampata, quello spirito viscerale sarà sempre e comunque lo spirito di Malastrana.
Il MAFF gioca sulle connessioni, sugli incroci, sulle discendenze: quelle fra i Generi cinematografici, videoludici e fumettistici, degli interpreti e degli autori, quelle fisiche e tecnologiche, quelle emotive. Questo intreccio è pensato come un’architettura, strutturata in due giorni perché, dopo gli anni di chiusura e dei Festival perlopiù online, siamo finalmente tornati alla dimensione che più ci piace e che più unisce le persone, quella della fisicità e dell’incontro. Il filo conduttore saranno proprio i Generi, la loro rivoluzione, la follia che hanno riversato nelle arti cambiandone per sempre il volto. E quest’anno, 2023, ricorre un anniversario speciale, 50 anni dalla scomparsa di un Uomo diventato icona, 50 anni dal suo ultimo film completo, quello che ha creato un terremoto nel cinema mondiale: Bruce Lee e I 3 dell’Operazione Drago. Ecco il punto di partenza per parlare di Generi, per vedere come gli action movie moderni esistono anche grazie all’artista scomparso nel 1973 e alla sua ultima opera.
Ma, di nuovo, non solo questo. Il MAFF naviga sui Generi anche grazie alla presenza di autori che hanno fatto la storia della nona arte, il fumetto, e più nello specifico il fumetto italiano per eccellenza, quello targato Bonelli, orgoglio tricolore che viene esportato nel mondo. Accanto a questo si viaggerà anche in ambito videoludico, per scoprire come perfino qui i Generi hanno cambiato il media e soprattutto come il Cinema si sia infiltrato nel mondo virtuale che, ogni giorno, appassiona milioni di persone. Questo è il MAFF, la volontà di portare alla gente un mondo diverso, a tratti meno conosciuto, ma vivo, pulsante e capace di ogni cosa. Cinema, Fumetto, Videogioco, ma soprattutto due giorni di passione e amore per i Generi. Nella loro strana, epica, orrorifica follia.