FantasticaMente
Prosegue la rassegna “Che Spettacolo il 2023!”, l'offerta culturale Family Friendly di Bergamo Brescia Capitali Italiana della Cultura, con uno spettacolo a cura della Compagnia Antonio Brugnano.

“FantasticaMente” è il racconto di un narratore un po' distratto che, fra il serio e il clownesco, si farà ispirare dalle storie scritte da alcuni dei più grandi autori mondiali di fiabe e racconti per l'infazia come Gianni Rodari, Italo Calvino e i Fratelli Grimm per poi reinterpretarle in una modalità “eccentrica” come lo è lo stesso interprete. Il protagonista dello spettacolo attraverso l'arte della narrazione userà i mondi fantastici, creati dagli autori appena citati, popolati da Re, draghi, cavalieri improvvisati e luoghi magici per toccare il delicato argomento dei “sogni”, del “coraggio” ma anche della “felicità ”. Il risultato sarà una performance che partirà dal teatro d’attore, essenzialmente narrato, per poi lentamente sfociare nell’animazione teatrale dove i piccoli spettatori verranno coinvolti, con suggerimenti e consigli, affinché lo spettacolo proceda e si arricchisca con le loro idee permettendo di descrivere al meglio i magici protagonisti di queste storie.
"Che spettacolo il 2023!" è l'offerta culturale Family Friendly di Bergamo Brescia Capitali Italiana della Cultura. Il progetto nasce per Bergamo Brescia 2023 da una co-progettazione fra gli enti dei due territori che si occupano di teatro e offerta culturale multidisciplinare e gli Assessorati alla Cultura di Bergamo e di Brescia. Che spettacolo il 2023! si rivolge a nuovi spettatori e spettatrici, a tutti i bambini e le bambine in età scolare, agli adolescenti, alle famiglie e alle scuole.