Alla scoperta del Sistema Solare per le vie di Treviglio
All'interno del festival "Girotondo di Storie", visita guidata alla scoperta di quanto è grande l'universo.
Lo scopo dell’exhibit “Sistema solare” è principalmente quello di far cogliere al visitatore l’enormità delle distanze nell’Universo e la piccolezza, in confronto a tali distanze, degli oggetti che lo popolano (stelle, pianeti e altri oggetti minori). La scala scelta sia per le dimensioni dei pianeti sia per le distanze tra questi è 1 : 6 000 000 000 [un metro nel modello corrisponde a 6 000 000 di chilometri nella realtà]. Se percorrerete quindi il viaggio nel sistema solare passeggiando per la città, incontrerete pianeti delle dimensioni (in scala) di granelli di sabbia o sassolini, dispersi su una distanza di circa 750m. Nel nostro modello, la stella più vicina a noi (Proxima Centauri) sarebbe rappresentata da una sfera di 3,3 cm collocata a New York.
Percorriamo insieme il Sistema Solare, partendo dal sole, nel Museo Scientifico Explorazione, fino a raggiungere Nettuno.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare.
A cura di: Museo Scientifico Explorazione
Cos'è il festival "Girotondo di Storie"?
"Girotondo di Storie" organizzato dal Sistema Culturale Integrato Bassa Pianura Bergamasca è un festival dedicato a bambini e ragazzi dai 6 anni e alle loro famiglie.
Cosa c’è in programma? Tutto, ma proprio tutto, per divertirsi con le storie... disegnate, raccontate, vissute e giocate!
In tutte le biblioteche del Sistema narrazioni realizzate da compagnie teatrali, ma c’è di più! Anche visite guidate sul territorio e laboratori organizzati dalle Associazioni del posto che ci accompagneranno alla scoperta delle bellezze architettoniche, storiche e naturalistiche della zona: castelli, centri storici, parchi naturalistici.