Gioco a... Lavorare con i nonni
Laboratorio artistico e relazione attraverso attività manuali tra nonni e nipoti. Un’occasione per valorizzare il ruolo e la presenza dei nonni e la gioia e l’affetto dei nipoti.
Una relazione che si nutre di affetto e che fa sentirsi parte di una storia e tradizione che va tramandata ma anche attualizzata e rinnovata. Attraverso la proposta di narrazioni dedicati ai mestieri e alle attività manuali, il laboratorio può essere una preziosa occasione per uscire dalla solitudine relazionale, e di poter rafforzare il legame intergenerazionale. Un’occasione all’interno del periodo prenatalizio per valorizzare la figura del nonno e della nonna come “maestro/a” nell’utilizzo delle mani. Insieme realizzeranno delle decorazioni natalizie con l’argilla, materiale primordiale che richiama la terra. Quindi il risultato non richiamerà tanto le decorazioni che si vedono di solito ma, usando dei materiali naturali quali, appunto l’argilla, lo spago e dei rametti per l’assemblaggio di decorazioni da appendere, l’apparenza sarà più naturale ed artigianale.
Conducono: Silvia EsperĂłn RodrĂguez, Arteterapeuta del Centro Famiglia Sebino. Monica Bonetti, Pedagogista del Centro Famiglia Sebino.
La partecipazione è gratuita previo iscrizione presso la Biblioteca di Tavernola Bergamasca.
Il Centro Famiglia Sebino è un servizio-progetto finanziato per tramite di Regione Lombardia con il fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
(035 931214 [email protected])