Sul vecchio ciliegio
Una domenica da fiaba con Teatro Caverna. Uno spettacolo per bambini che racconta la storia di una foglia ribelle che si oppone al vento della morte.
Un intero anno che cos’è? Forse poco nella storia di un adulto. Moltissimo nella vita di un bambino. Tutto per una foglia che nasce a primavera e muore in autunno. E se non fosse così per tutte le foglie? E se una foglia ribelle, dopo aver vissuto i miracoli della vita, si opponesse al vento della morte per scoprire cosa c’è dopo?
Diversi libretti disseminati per la scena: dentro, sopra e attorno al vecchio ciliegio che stuzzicato da un raggio di sole e da una dispettosa formichina si sveglia dal suo lungo sonno e durante il racconto cambia più volte abito. I bambini sono invitati alla festa di grilli e formiche, assistono alla lotta del vento e delle nuvole, ma soprattutto trepidano in attesa di scoprire se la foglia ribelle riuscirà davvero a superare il gelo dell’inverno. Nel centenario della nascita del maestro Mario Lodi, un omaggio a questo grande educatore e ai piccoli alunni che con lui hanno inventato la storia di Bandiera.
Di Damiano Grasselli
Con Viviana Magoni
Produzione Teatro Caverna