Nonni vi presento Astino
Il Monastero di Astino ospita una giornata speciale per nonni e nipoti.
Il Monastero di Astino ospita una giornata speciale per nonni e nipoti.
In occasione della “Festa nazionale dei Nonni” istituita con la Legge 31 luglio 2005, n°159 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n°187 del 12 agosto 2005) “quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale” (art. 1), l’Officina dello storico di Bergamo e la Fondazione MIA, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Bergamo, l’Assessorato all’Educazione alla cittadinanza e l’Assessorato alle Politiche sociali, propongono per mercoledì 2 ottobre l’iniziativa “Nonni vi presento Astino” che vedrà i bambini e bambine della scuola primaria e della secondaria di primo grado raccontare ai nonni che aderiranno all’iniziativa alcuni fatti e vicende curiose successe nei secoli passati nella più importante abbazia della Congregazione benedettina vallombrosana del nord Italia e, successivamente, accompagnarli nella visita della Chiesa del Santo Sepolcro, seguendo i seguenti itinerari: S. Giovanni Gualberto, i martiri vallombrosani, la grande elemosina e la carità, la preghiera.
Programma
Ore 9,30: in Sala Refettorio del monastero: saluti istituzionali e presentazione della iniziativa.
Ore 9,45 - 10 Proiezione del filmato Il piacere di essere nonni realizzato dalla OKI DOKI FILM per conto dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bergamo.
Ore 10 - 10,45: I bambini della primaria Cavezzali raccontano, accompagnati dalla proiezione di slides con i loro disegni, alcuni episodi sulla storia del Monastero tratti da fonti storiche: Le Ricordanze degli abati secoli XVI e XVII, Il Compendio dell’abate Ignazio Guiducci 1646, La Istoria della badia di Astino, 1704 di Gerolamo Mazzoleni.
Ore 11 – 12,15: Visita alla Chiesa del Santo Sepolcro e al Monastero con la guida degli alunni della primaria Pascoli di Redona e degli alunni della primaria di secondo grado Pascoli di Curno-Mozzo seguendo itinerari tematici che verranno opportunamente segnalati.
Ore 12,30 conclusione manifestazione.
Durante la manifestazione sarà possibile anche effettuare una visita guidata a:
mostra di Nino Migliori, Forme del vero, a cura di Corrado Benigni;
mostra Donne irregolari. Voci femminili tra le mura del manicomio di Astino a cura di Alessandra Civai e Lisa Fracassetti.
Sarà inoltre allestita un’esposizione con i giochi e i lavori sul monastero di Astino realizzati dalle classi partecipanti alle passate edizioni dell’Officina dello storico.
Si potrà usufruire della navetta gratuita dal parcheggio al monastero e viceversa.
La partecipazione è gratuita e libera previa iscrizione entro venerdì 27 settembre presso la Fondazione MIA Tel. 035 211355; e-mail: [email protected].