La lanterna di Santa Lucia
Continuano a teatro gli appuntamenti di "Santa Lucia 2019" organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.
Lucia è la Santa della luce, però i suoi occhi non vedono e allora come fa a consegnare i regali a tutti i bambini?
La magia di Santa Lucia è nella luce della sua lanterna, con cui può illuminare ogni luogo, reale o di fantasia.
Lo spettacolo racconta di un papà troppo impegnato che si perde proprio la notte tra il 12 e il 13 dicembre, la sua auto è rotta e non parte più. All’improvviso si ritrova in un luogo incantato, dove incontra una donna che ha bisogno del suo aiuto. Il papà avrà così occasione di tornare bambino e conoscere la Santa che tutti i piccoli – e i grandi – amano.
Teatro d’attore per tutti, dai 3 anni.
Con Romina Alfieri, Cristina Zanetti, Marco Menghini e Andrea Rodegher
Regia Francesca Poliani
Teatro Prova
Prevendita con posto riservato su www.midaticket.it
Santa Lucia 2019
Un’atmosfera magica si diffonde in città intorno al 13 dicembre: per le strade si respira un clima di festa, i più piccoli sono in trepidante attesa di uno dei giorni più amati dell’anno.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, con l’intento di valorizzare questa tradizione così tipica della nostra città, oltre a sostenere alcune specifiche iniziative per coinvolgere i bambini anche in quartieri lontani dal centro, ha voluto riunire in un’unica programmazione le molte occasioni di partecipazione proposte in città, nel nome di una cultura diffusa.
Seguendo un filo rosso che riconduce a tematiche care a Santa Lucia – il dono, l’accoglienza, la luce e, perché no, il suo esatto contrario, il buio – Accademia Carrara, GAMeC, Orto Botanico e Musei Civici, aprono le loro porte con percorsi di scoperta del nostro patrimonio pubblico. Quadri illuminati da stelle comete e candele, animali capaci di orientarsi nell’oscurità degli abissi o del sottosuolo, Trionfi cinquecenteschi che come cartomanti svelano cosa ci riserva il futuro, coroncine fatte di luci e materiali vegetali, sono solo pretesti per riproporre, da prospettive sempre diverse, le nostre incredibili collezioni di arte, scienza, storia e natura.
Un’attenzione particolare viene dedicata ai quartieri e alle iniziative diffuse in città. I centri socio culturali, le biblioteche, le vie storiche sono luoghi per stare insieme, spazi animati da laboratori, letture, attività musicali, passeggiate inconsuete. Le compagnie teatrali fanno a gara a proporre spettacoli sempre più in tema, complice anche l’aria natalizia: la Befana, Babbo Natale, orsacchiotti di peluche che si trasformano in compagni di gioco, asini che vorrebbero le ali e gli immancabili burattini lasceranno a bocca aperta i bambini di tutte le età, trasportandoli in racconti fatati.
L’emozione della notte più attesa resta sempre accesa, proprio come la coroncina di candeline della nostra Santa Lucia, che da qualche anno ci accompagna in questi giorni di festa. Aspettiamola stando tutti insieme, in compagnia sarà ancora più bella!