Alla scoperta degli Pterosauri bergamaschi
Per il progetto "Disegniamo l'arte" di Abbonamento Musei, il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi un viaggio alla scoperta di uno dei piĂą antichi rettili volatili al mondo: lo Pterosauro.

In occasione del 50° anniversario dalla scoperta in provincia di Bergamo di uno tra i più antichi rettili volanti noti al mondo, viene proposta un’attività di laboratorio che permetterà di capire come era il nostro territorio circa 220 milioni di anni fa. Sarà un viaggio tra lagune di mare caldo in cui nuotavano pesci oggi estinti e terre dove vivevano rettili arboricoli o ben adatti alla vita acquatica mentre il cielo era solcato dagli Pterosauri a caccia di cibo!
L'Accademia Carrara, la Galleria dell'Accademia Tadini, l'Area Archeologica Cavellas, il Museo della Valle di Zogno, il Museo Teresa ed Ernesto Della Torre, il Museo Parra Oppidum degli Orobi, il Museo Civico di Scienze Naturali Caffi, l'Orto Botanico Lorenzo Rota e il Museo dei Tasso e della Storia Postale sono le 9 attrazioni artistiche e culturali di Bergamo e provincia incluse nel progetto "Disegniamo l'arte" di Abbonamento Musei, nel weekend del 15 e 16 aprile.
Rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie, "Disegniamo l'arte" è l'occasione perfetta per vivere un'esperienza insolita e divertente tra le mura museali.
Il tema dell'edizione 2023 sarĂ la scoperta: armati di matite e pennarelli, colori e pennelli, i giovani partecipanti reinterpreteranno le opere, gli spazi e le architetture, e potranno imparare la bellezza della scoperta in un percorso museale fatto sia della visione delle opere, che delle suggestioni che arrivano dai corridoi, dalle modalitĂ espositive e dai profumi del luogo.