Tra il borgo di Urgnano e il suo meraviglioso castello Albani si verrà accompagnati nel ‘300 e ‘400 lombardo. Si andrà a casa dei Visconti, ma anche del grande Bartolomeo Colleoni e dei conti Albani, per rivivere quelle affascinanti e misteriose atmosfere d’altri tempi.
Viene, quindi, organizzato un itinerario speciale, un vero e proprio viaggio nella storia dal XIV secolo ai nostri giorni.
L'itinerario inizierà con la visita guidata del castello dei conti Albani, “viaggiando” ai tempi dei Visconti, quando realizzarono questa possente rocca militare per difendere il Ducato di Milano dalla vicinissima Serenissima. Si avrà l'occasione di partecipare alle questioni politiche dell’epoca, agli intrighi e ai sotterfugi del medioevo milanese, per poi comprendere le scelte costruttive e decorative del castello in quel periodo. Si potrà incontrare il ricchissimo Bartolomeo Colleoni, condottiero ma anche “magnate” d’altri tempi, che ricevette il maniero quando il territorio passò ai veneziani. E da ultimo, non certo per importanza, Si conosceranno i conti Albani, che trasformarono la fortezza in un bellissimo palazzo aristocratico, secondo la moda dell’epoca.
Per comprendere questa interessante evoluzione, sarà possibile visitare gli esterni e gli interni della struttura, scoprire le decorazioni, gli arredi, i suoi giardini pensili e lasciarsi cullare da storie e leggende coinvolgenti. Successivamente, ci si sposterà nel borgo circostante, da cui è sorta l’attuale cittadina di Urgnano, e verranno scoperti i luoghi popolari del passato, altrettanto importanti per la ricostruzione completa e autentica della storia del luogo. Portici antichi, contrade, chiese di un tempo, ma soprattutto ci soffermeremo sullo storico campanile cilindrico, considerato una delle sette torri campanarie più eleganti d’Italia e, con i suoi 54 metri di altezza, la torre in pietra più alta del Bel Paese.