Personale di Antonio Fiorentino
Lo Spazio SanPaolo Invest ospita la mostra personale di Antonio Fiorentino «Hermetica Hesperimenta».
Sabato 12 ottobre a Treviglio verranno inaugurate le due mostre personali di Vera Portatadino (Varese, 1984), vincitrice del Premio d’arte “Città di Treviglio” e Concorso Giovani Talenti 2018 e di Antonio Fiorentino (Barletta, 1987), tra i dodici artisti selezionati nell’ultima edizione del Concorso e vincitore del Premio New York 2018-2019. Le due esposizioni verranno allestite rispettivamente nello Spazio Menouno e nello Spazio Sanpaolo Invest. Due pubblicazioni monografiche documenteranno i lavori in mostra e l’iter progettuale dei due artisti.
Hermetica Hesperimenta è il titolo, ispirato da Athanasius Kircher, di questo nuovo progetto di Antonio Fiorentino, in cui l’osservazione della natura e l’indagine sulla materia e le sue energie potenziali sono di nuovo al centro dell’interesse dell’artista. La mostra presenta una serie di sculture inedite e sperimentali che Fiorentino ha voluto rileggere come dei passi nascosti dietro la sua produzione degli ultimi sette anni, riordinati e allestiti in un’atmosfera silenziosa, quasi sacrale. Sono opere visionarie, tra il compiuto e l’incompiuto, forme in bilico tra la realtà e la scienza da un lato e l’immaginazione e il sogno dall’altro, sospese tra le colte memorie della tradizione scultorea e la spontanea forza plastica della natura.
La mostra Hermetica Hesperimenta di Antonio Fiorentino presso lo Spazio Sanpaolo Invest (via Cavallotti 31b, Treviglio) inaugura sabato 12 ottobre alle 18,30 e rimarrà aperta fino a venerdì 8 novembre con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-12 e 15-17,30, sabato e domenica su appuntamento, info tel. 0363 48160