93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
31
Ottobre

Grandi Restauri

Tornano due grandi Pale "Adorazione dei Pastori" e "San Pietro liberato dal carcere", restaurate da Antonio Cifrondi, presso la loro sede originaria: la Chiesa di San Martino Vescovo. Le tele saranno esposte dal 1 al 18 novembre, in anteprima il 31 ottobre

Le pale dell’ “Adorazione dei pastori” e di “San Pietro liberato dal carcere” di Antonio Cifrondi - restaurate da fondazione credito bergamasco - verranno ricondotte alla loro sede originaria, la chiesa di san martino vescovo di Torre Boldone. Le monumentali tele saranno esposte nella chiesa dal 1° al 18 novembre 2024; saranno visibili al pubblico, in anteprima, la sera del 31 ottobre 2024 nel corso della presentazione, con intermezzi musicali, degli interventi di restauro.

La scenografica tela con il San Pietro liberato dal carcere ci mostra il Santo abbacinato dalla luce dell’angelo che irrompe nella scena come una comparsa. Cifrondi insiste particolarmente sull’espressione di stupore, se non addirittura di sbigottimento dell’anziano barbuto dal naso adunco di fronte al gesto protettivo dell’Angelo mentre gli apre la strada mostrandogli la via d’uscita che lo porterà in salvo. Anche la struttura compositiva, fondata sulle direttrici diagonali della lancia e delle mani in controluce dei personaggi conduce l’attenzione del fedele verso l’esterno del dipinto. Molto studiati sono gli effetti di chiaroscuro dove la luce emanata dalla presenza ultraterrena crea un bagliore circolare rassicurante, nel quale il busto di San Pietro è completamente immerso.

Diversa è invece la “forma” luminosa dell’Angelo nell’Annuncio ai pastori; qui si tratta di un lungo cono di luce che aiuta la presenza salvifica ad entrare in scena dall’angolo in alto a sinistra e, anche in questo caso, a provocare sorpresa, emozione e meraviglia nella folla degli astanti. Sono decisamente buffe le ali che spuntano sulla schiena del riccioluto Angelo e che gli bucano le soffici vesti. Lo stesso fenomeno si ravvisa nel San Pietro liberato dal carcere ma qui la posizione frontale del personaggio nasconde l’originale invenzione.

Progetto
Salgono a 115, dal 2007 ad oggi, le opere recuperate da Fondazione Creberg nell’ambito del Progetto “Grandi Restauri”: dipinti, pale d’altare, predelle, polittici, opere per la devozione privata appartenenti a chiese della Diocesi e a Musei del territorio (per un totale di 154 dipinti, considerando le singole opere componenti i polittici). Nel suo storico Progetto “Grandi Restauri”, attivo dal 2007, Fondazione Creberg si è particolarmente impegnata per consentire il recupero di molte opere d’arte al fine di permetterne al pubblico la massima leggibilità; è questo un tema a cui la Fondazione da sempre tiene molto in una logica divulgativa, considerate le numerose iniziative svolte o in itinere, tra le quali spiccano le aperture straordinarie di chiese e di luoghi storici, con percorsi mirati e con visite guidate, nonché le consuete aperture del Palazzo Storico programmate lungo tutto il corso dell’anno.

Data e Ora

Inizio: giovedì 31 ottobre 2024 20:00

Fine: giovedì 31 ottobre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Opere dell'artista

Luogo

Torre Boldone, Piazza della Chiesa, 2