Il cammino dell'anima
In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, alla biblioteca di Ranica viene inaugurata la mostra di Lydia Lorenzi "Il cammino dell'anima", composta da più di venti opere tra pittura e scultura.
Lydia Lorenzi vive e lavora a Ranica. La ricerca artistica ha fatto parte della sua vita da sempre. È cresciuta con la musica, figlia di un organista, ha coltivato quella sensibilità per le sfumature, per i “pianissimo” e per i toni decisi che essa regala. Il suo lavoro attinge a emozioni che emergono da ricordi, atmosfere e impressioni o dal suono e dalla forma perfetta di uno strumento. Ogni moto sensoriale si ricompone nella creazione visiva con i suoi colori prediletti e il trascendente oro, con materiali inattesi e la molteplicità delle dimensioni, con la ricerca di equilibrio, con la forza e la leggerezza della forma. Così le sue opere emergono dal suo vissuto e parlano di anima con chi le incontra.
Dagli anni Novanta Lydia Lorenzi ha esposto le sue opere in eventi personali e collettivi in Italia, Europa, Giappone, Australia. La mostra "Il cammino dell'anima", invece, aprirà a Ranica e sarà formata da un corpo di 25 opere tra pittura e scultura.