Oltre
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
L'esposizione dello scultore Silver Plachesi sarĂ disponibile da sabato 9 novembre a sabato 7 dicembre. L'inaugurazione si terrĂ sabato 9 novembre, alle 16.
Silver Plachesi
Nato a Forlì, lo scultore vive e lavora a Treviglio in provincia di Bergamo. Matematico e Architetto per mestiere, artista per passione, ha iniziato la sua esperienza artistica come pittore autodidatta all’età di 15 anni, qualche anno dopo sotto la guida del pittore figurativo forlivese Maceo Casadei ha affinato la tecnica pittorica, diventandone presto suo fedele collaboratore di bottega.
Dal 1970 al 1972 si è iscritto al corso di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna sotto la guida di Gino Cortelazzo (1927-1985) e in contemporanea frequentava presso l’Università degli studi di Bologna, la facoltà di Matematica dove ha conseguito la laurea nel 1974.
Trasferito per ragioni di lavori in provincia di Bergamo, ha continuato per alcuni anni la sua produzione artistica esponendo le opere in diverse mostre personali in Emilia Romagna e in Lombardia.
Dopo una pausa dalla creazione artistica, dare vita con materiali di riciclo ad opere che ne esaltano l’estetica nascosta, ha portato ad una naturale ripresa dell’attività artistica; se si aggiunge il gusto per la ricerca, l’esperienza progettuale, pittorica e scultorea, il colpo d’occhio, l’intuito, la razionalità e una buona dose di ironia, il gioco è fatto. Nascono così le prime creature marine e, a seguire, di opera in opera, ogni tipo di animale, di uccello, personaggi, maschere.