93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Ottobre

Open House

Una mostra dedicata al pittore Emilio Tonissi si terrĂ  dal 12 al 19 ottobre a Mozzo. L'esposizione sarĂ  allestita presso la sua residenza dove ha trascorso gran parte della sua vita!

EVENTO CONCLUSO

Verrà inaugurata sabato 12 ottobre alle 17.30, la mostra “Open House”, dedicata alle opere del maestro Emilio Tonissi. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 sino al 19 ottobre, nella casa dove Tonissi visse buona parte della sua vita, una residenza i cui spazi conservano numerose opere che saranno visibili nel corso dell’evento.

Durante il suo lungo percorso artistico, Emilio Tonissi divenne famoso soprattutto per avere dipinto nel 2007 un quadro-simbolo nella sala riunioni della sede storica della Lega Nord di via Bellerio a Milano. Si tratta de “La battaglia di Legnano”, grande opera realizzata a partire da un bozzetto richiesto dagli «amici della Lega di Ponte San Pietro» – come spiegò allora al giornale La Padania – e dipinto con grandi masse materiche, ispirandosi «alle tante battaglie illustrate da Delacroix, alla tecnica del combattimento, alle mischie».

Un quadro che fece da sfondo a tante riunioni, conferenze stampa, incontri e momenti salienti della vita del partito: in quest’opera, Tonissi evoca sulla tela, con fisicità e dinamismo, le scene degli scontri bellici che gli raccontava l’allora leader della Lega Umberto Bossi.

Il quadro “fotografa” un preciso momento della battaglia fra l'esercito imperiale di Federico Barbarossa e le truppe della Lega Lombarda.

Tuttavia, Emilio Tonissi non fu soltanto l’autore di questo quadro. La sua arte comprendeva anche il ritratto (“La vita di Cesare”), la tauromachia (“Il passo della morte Torero”), le potenti manifestazioni della natura (“Mare in burrasca”) e la figura femminile (“Maddalena. Ritratto di Moana Pozzi”). Soggetti carichi di pathos, di erotismo, di vitalità, per un repertorio di opere dall’espressività intensa, spesso cariche di tragicità, fluttuanti e in movimento, che si guadagnarono l’interesse di critici quali Bruno Finesso, Marco Lorandi, Orietta Pinessi e Gianni Baracchetti.

“Open House” è una mostra che si avvale del patrocinio del Comune di Mozzo. Per volontà della famiglia alcune opere di Emilio Tonissi verranno donate alla comunità di Mozzo.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 12 ottobre 2024 17:30

Fine: sabato 12 ottobre 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Mozzo, via Gabriele D’Annunzio 15