Stella Maris
Dal 15 luglio al 27 agosto sarà possibile ammirare presso la Casa Matteo la personale dell’artista bergamasco Alfonso Rocchi. In mostra 20 opere recenti a tema femminile
Franca Pezzoli organizza “Stella Maris”, la mostra personale di Alfonso Rocchi. Il titolo dell’esposizione prende spunto da una delle opere sacre più rappresentative dell’artista: un Gesù Bambini che beve Coca Cola in braccio alla sua mamma, che guarda direttamente l’osservatore fiera di suo figlio, il Salvatore. Dietro ad esse, contornate da aureole in oro zecchino, fanno capolino persone, dame, cavalli, animali, pesci e castelli, immortalati nel quotidiano della loro vita. In mostra ci saranno una ventina di opere recenti, tutte incorniciate a mano dall’artista con cornici in foglia d’oro o nere sagomate e con tecniche di lavorazione ad olio su tavola o tela. Come in ogni esposizione non mancheranno le sue fanciulle: nobildonne e dame che escono da fondi scuri, con l’incarnato perfetto, gli occhi dai colori diversi, le piccole bocche con sorrisi enigmatici e le mani affusolate.
Il commento artistico di Franca Pezzoli
Guardando le opere di un artista contemporaneo come Alfonso Rocchi, non si può fare a meno di pensare ai grandi artisti del Cinquecento, agli abiti in broccato, alle sete e ai velluti, ai bordi dorati e agli splendidi gioielli. Si rinnova quindi con questa personale l’appuntamento con le dolcissime figure femminili di questo artista, che sembrano interrogarci sul senso della vita; ci trasportano in un attimo in epoche diverse; ci guardano da borghi antichi e splendidi tramonti; accanto a loro la contemporaneità con bottigliette e lattine di Coca Cola e le spille da balia nei piccoli lobi.
L’inaugurazione
L’inaugurazione della personale si terrà alla presenza dell’artista sabato 15 luglio dalle 17 presso Casa Matteo a Fino del Monte. Alfonso Rocchi è nato nel 1951 a Villa D’Ogna, dove vive e lavora. Dal 1995 è protagonista di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. L’artista è stato fra i vincitori del premio Arte Mondadori 2000.
La mostra sarà visitabile il lunedì, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Martedì e domenica su prenotazione. Mercoledì chiuso