Clara Maffei
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
Dall’8 giugno al 13 ottobre 2024, presso il MAT - Museo Arte Tempo, una selezione importante di opere tra quadri, documenti, lettere e oggetti promette un’esperienza a tutto tondo nella complessa vita della Contessa, patriota, irrequieta ed elegante protagonista di uno dei più noti salotti dell’epoca, e in particolare il suo rapporto con la Città di Clusone, luogo dove possedeva una casa e che amò profondamente per tutta la vita.
Tra le opere esposte si potranno ammirare testimonianze preziose che, insieme ad uno straordinario ritratto di Francesco Hayez restituiscono un’atmosfera tra romanticismo e lotte risorgimentali, tra attualità della figura storica e necessità di reinterpretare la nostra identità di italiani.
Colta, intelligente, raffinata, la bergamasca Clara Maffei raccolse nel suo salotto milanese i più significativi rappresentanti dell'arte e della letteratura del tempo, aperti al nuovo clima patriottico. Fu coinvolta nelle Cinque Giornate di Milano, periodo durante il quale si stabilì a Locarno, dove conobbe Giuseppe Mazzini. Fu
proprio il suo intervento a permettere, prima e unica volta, l’incontro con Giuseppe Verdi. “Un’amica a tutta prova”, dunque, che diede il suo appoggio incondizionato ai moti nazionali con un’Italia ancora da costruire e sotto il dominio austriaco. Di ritorno a Milano, riaprì la sua casa a letterati e artisti e si legò di profonda amicizia a diversi personaggi che frequentavano il salotto assiduamente, tra cui Carlo Tenca, patriota meneghino.
Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:
venerdì: 15:30-18:30
sabato e domenica > 10:00-12:00 / 15:30-18:30;
Dal 12 al 25 agosto : anche da lunedì a giovedì > 15:30-18:30.
Ingresso libero e gratuito, senza necessitĂ di prenotazione. La mostra sarĂ accompagna da una serie di appuntamenti per comprendere al meglio questo coinvolgente percorso espositivo, che tanto ha da raccontare.
Visite guidate gratuite:
sabato 3 agosto, alle ore 16:00 –> prima visita guidata;
martedì 13 agosto, alle ore 21:00–> seconda visita guidata;
domenica 22 settembre, alle ore 16:00 –> terza visita guidata.
AttivitĂ tematiche e gratuite per bambini:
venerdì 9 agosto, alle ore 16:00
sabato 31 agosto, alle ore 16:00